Pasqua 2019? Manca pochissimo ormai, Domenica 21 Aprile è proprio dietro l’angolo!

La Pasqua, oltre ad essere la principale solennità per i Cristiani, è per tutti un momento di ritrovo e di abbuffate con i parenti e con gli amici. Pasqua è sinonimo, di pranzi e cene, ma è anche sinonimo di colombe e uova pasquali!

1° CURIOSITÀ: Sapete perché si scambiano le uova a Pasqua?

Già prima del cristianesimo l’uovo simboleggiava la rinascita della natura nel passaggio dall’inverno alla primavera. Con la fede cristiana e la rielaborazione delle tradizioni pagane l’uovo divenne il simbolo della rinascita dell’uomo, e in questo caso di Gesù.
Ma non solo è cambiato il simbolo dell’uovo di Pasqua nei secoli anche il fatto di donarlo è mutato nel tempo. L’uso dello scambio di uova decorate si sviluppò nel Medioevo come regalo alla servitù e si trattava di uova vere mentre nell’ultimo secolo l’uso del cioccolato ha rivoluzionato il concetto di uova di Pasqua. (fonte: sapere.it) (foto ©casapratica.org)

2° CURIOSITÀ: Conoscete l’origine della colomba pasquale?

La colomba pasquale fu’ inventata da Dino Villani negli anni 30 del 1900. Chi era Villani? Il direttore della pubblicità della Motta, che per sfruttare la stessa pasta e gli stessi macchinari del panettone, inventò un dolce simile da poter vendere durante le festività pasquali. (foto © Di N i c o l aFlickr: La NiColomba Pasquale 🙂 – IMG_0552, CC BY 2.0, Collegamento)

Sul nostro portale sono presenti tante attività che producono dolci artigianali in Romagna e quindi dolci pasquali potete trovarle qui: