È il dolce più amato dell’estate, c’è chi mantiene sempre gli stessi gusti, chi sperimenta combinazioni più ardite, chi non ha gusti preferiti, ma è richiesto da tutti. Cos’è?
È il gelato, un vero e proprio patrimonio storico e culturale dell’umanità. Non è facile attribuire una paternità al gelato ma in tanti hanno contribuito alla sua ideazione perfezionandone nei secoli il processo di lavorazione. Nelle pagine della Bibbia si racconta di un’offerta fatta da Abramo a Isacco, unendo latte di capra alla neve fino alle procedure con cui gli infusi a base di acqua, zucchero, erbe e spezie divennero i primi sorbetti (shrb), importati dagli arabi in Sicilia.

La storia del gelato attraversa tutta la cultura italiana, mediterranea e classica. Sapori tradizionali, ingredienti sani e genuini e una lavorazione artigianale rendono il gelato italiano un simbolo di bontà per gli appassionati di tutto il mondo. Le gelaterie artigianali mostrano sempre maggiore sensibilità verso ingredienti biologici e naturali utilizzando prodotti a km 0.

Quali sono i gusti e le tendenze per l’estate 2019? La frutta incontra gli ortaggi. Facile imbattersi in un ananas profumato al basilico. Nuovi gusti realizzati con spezie, erbe aromatiche e oli essenziali, in particolare frutta e fiori da mixare ai gusti più tradizionali. Gelati al limone e carota, fiori di camomilla, violetta, lavanda, pomodoro, zucca. Gusti innovativi per creare mix salutare e molto delizioso. Gusti per tutti i palati che rispettano la salute e la forma fisica per consumatori sempre più attenti a quello che scelgono di mangiare. Gusti vegani, senza glutine e senza lattosio continueranno a spopolare secondo un trend in crescita costante negli ultimi anni.

Scopri tutte le gelaterie iscritte al nostro portale –>

Foto di ©Puro & Bio