Sabato, 16 ottobre, è la Giornata Mondiale del Pane. Una data importante: nata nel 1981 come Giornata Mondiale dell’Alimentazione (organizzata dalla FAO per commemorare la sua fondazione) dal 2006 è stata estesa anche a Giornata Mondiale del Pane per celebrare uno dei primi cibi lavorati dall’uomo e considerato attraverso i secoli nutrimento di base per numerose popolazioni. Acqua e farina, due semplici ingredienti che, mescolati alla forza prorompente di un buon lievito, danno come per magia un prodotto che sa conquistare col suo profumo, la sua fragranza, la sua bontà: eppure, nella sua semplicità, così ricco di significati ed interpretazioni popolari.

Confartigianato Alimentazione ha aderito alla Giornata Mondiale del Pane: anche i sistemi associativi territoriali di Confartigianato della Romagna, attraverso il proprio ‘brand di sistema’ e portale web assaporalaromagna.it hanno voluto contribuire, all’interno del più ampio progetto regionale di Confartigianato Emilia Romagna ‘Il Pane Fresco del tuo fornaio… Buon Gusto Quotidiano’, al sostegno e alla realizzazione di azioni di promozione e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno 2021.

“Questa giornata è voluta per riscoprire il pane autentico e celebrarlo in tutto il suo splendore – è il commento di Stefano Venturi, responsabile di Confartigianato Alimentazione per la provincia di Ravenna – e ovviamente vogliamo invitare i consumatori a riavvicinarsi ai sapori di una volta, quelli autentici, propri del solo pane artigianale”.

Per l’occasione, in quasi 100 forni della Romagna, aderenti al progetto, domani il pane sarà servito in un sacchetto dedicato alla Giornata Mondiale del Pane.

“Ci ha fatto piacere ‘schierare’ il nostro www.assaporalaromagna.it in questo progetto di valorizzazione del pane artigianale, perché questo portale web è un ‘contenitore’ che vuole raccogliere tutte le eccellenze enogastronomiche ed i mestieri artistici e tradizionali del nostro territorio – è la conclusione di Venturi – e, come Confartigianato, siamo decisi a proseguire nell’affermazione dei valori che sono propri delle nostre aziende: qualità e professionalità in primis”.

Per scoprire la lista dei forni dove trovare il sacchetto per celebrare la giornata mondiale del pane cliccare QUI