L’Emilia-Romagna è la regina italiana di prodotti DOP e IGP con 45 prodotti tipici riconosciuti dall’Unione Europea. Tra questi vi è anche lo Squacquerone di Romagna DOP, un formaggio molle a maturazione rapida prodotto con latte vaccino intero. Il vocabolo stesso significa infatti formaggio grasso o quagliato. Nel caso dello Squacquerone, il nome è legato al fatto che a causa della sua consistenza morbida assume la forma del contenitore nel quale viene posto. Non presenta crosta ed è di colore bianco madreperlaceo, con un’elevata spalmabilità. La sua preparazione avviene esclusivamente presso alcuni caseifici locali.
A tavola è il principe dei formaggi, uno dei prodotti simbolo della gastronomia romagnola. E’ buonissimo abbinato nella piadina farcita con rucola, ma anche con miele e marmellate, semplicemente strepitoso con i fichi caramellati oltre che come ripieno per pasta fresca.
Le sue antiche origini lo collocano in epoca romana anche se le prime tracce documentate risalgono al XIX secolo ad una fitta corrispondenza tra il cardinale Bellisomi, Vescovo di Cesena, ed il vicario Casali in cui il prelato chiedeva informazioni su una partita di formaggio Squacquerone proveniente dalla Romagna:
“Fin’ora nulla so de Squacquarone, ma in questa mattina se ne farà diligenza da Franciscone. Ed intanto Ella ringrazi il Bazzocchi da mia parte.”

Alzi la mano chi non l’ha mai assaggiato! Potete immediatamente rimediare, scoprendo tutte le nostre piadinerie associate!

Foto di ©Squacqueronediromagna.it