Oggi vi presentiamo una tipicità romagnola: la cozza di Cervia. E’ un prodotto che viene utilizzato dai migliori chef del mondo per la preparazione di antipasti, sughi per la pasta, risotti e piatti unici. La cozza viene allevata nei fondali del mare Adriatico a 3 miglia dal litorale Cervese.
E’ un prodotto biologico a km 0 in quanto viene selezionata, controllata e confezionata già a bordo dei pescherecci ed è subito pronta per le nostre tavole. Durante il controllo della cozza si verifica la pezzatura e la consistenza a garanzia della sua qualità.

La cozza di Cervia in relazione alle sue modalità di allevamento, alle caratteristiche organolettiche, al sapore e alla consistenza, è un prodotto unico tra i mitili a livello mondiale.

Come gustare al meglio la cozza di Cervia?  
Semplicemente scaldandole a fuoco vivo con aglio e olio e non appena si aprono toglierle dal fuoco. Successivamente accompagnarle con pane abbrustolito oppure con un buon sugo di pomodoro.
La cozza è un mollusco bivalve che vive in comunità molto numerose, su rocce o substrati molto duri. La cozza aderisce a questi ultimi tramite il bisso (composto dalla cheratina che solidifica a contatto con l’acqua).  Possiede branchie a lamelle che utilizza per la respirazione e per trattenere il cibo, costituito da plancton e da particelle organiche.